Questa struttura ricettiva è ubicata a Matera nel Sasso Barisano a Matera, nel cuore di questo gigantesco patrimonio Unesco.

E’ una struttura ricettiva composta da nove camere, spazio reception , sala colazione e una cucina conviviale a disposizione di tutti gli ospiti.

Il recupero funzionale dell’immobile ha sempre preservato la struttura e i volumi di tutti gli ambienti originali esaltandone le forme uniche e suggestive. Il progetto illuminotecnico è stato elaborato per esaltare i volumi del costruito e le forme organiche dell’architettura.

Ogni camera è diversa dall’altra, sia nell’architettura che nelle finiture e negli arredi, l’intera struttura è distribuita da un percorso e un terrazzo esterno pensato come un anello di distribuzione e intervallato da zone di sosta e relax. Dell’intera struttura ma ogni ambiente è trattato in modo unico e particolare. Tutta la struttura è pensata in ottica inclusiva. Il progetto dell’impianto distributivo e le camere sono progettate lavorando sull’ abbattimento delle barriere senso percettive e cercando di esaltare la mulsensorialità dell’ architettura originaria. Il percorso distributivo esterno è sottolineato da un percorso tattile olfattivo, lo studio dei materiali degli interni, gli arredi e le dotazioni della camere sono progettate e armonizzate al contesto nell’ottica dell’ Universal Design.

 

Year 2016

 Fra i Sassi Residence

PROGETTO dstudiod, meson ro studio TIPOLOGIA Albergo Diffuso STATO  realizzato

COMMITTENTE  privato LUOGO  Matera, Italia DIMENSIONE  700 mq