Nell’ ottica di miglioramento dell’ accessibilità turistica, la mappa è pensata per dare una prima introduzione alla città di Matera ed alla Regione. Sono, infatti, riportate le informazioni necessarie per orientarsi e iniziare l'esplorazione.

Progettata in collaborazione con il partner tecnico Lettura Agevolata curando la grafica, il testo, i loghi, la gerarchia delle informazioni affinchè sia intuitiva e di immediata comprensione per tutti, anche per chi non ha già esperienza di questi luoghi.

Su un fronte è rappresentata la Regione dando rilievo alle peculiarità geomorfologiche, alla presenza del mare, alla viabilità, ed ai principali itinerari con i luoghi di interesse turistico.

Sul fronte opposto è rappresentata la città di Matera: facendo attenzione alla gerarchia di informazioni in relazione alle dimensioni della mappa si è dato rilievo alle differenze del tessuto urbano distinguendo la città nuova da quella del piano a quella della civita e dei sassi, sottolineando la componente naturalistica della gravina.

Sono rappresentati, inoltre, con differenti colorazioni, i tre principali percorsi turistici accessibili individuati e descritti nelle loro principali caratteristiche: andamento altimetrico, lunghezza, tipologia di pavimentazione, servizi, attrezzature e luoghi di interesse. Tutti i percorsi partono dalla stazione come punto di approdo alla città e forniscono informazioni utili perché ciascuno valuti il livello di accessibilità della proposta escursionistica.

Year 2017

Mappa turistica Matera

PROGETTO meson ro studio, Progetto di ricerca MateraMare  TIPOLOGIA mappa turistica, 50 X 70 cm

  PARTNER  Lettura agevolata  LUOGO  Matera, Italia  LICENZA CC-BY-SA